La nostra Storia

Un pò di storia

La chiesa attuale di San Rocco fu edificata nel 1595 nel luogo in cui sorgeva una cappella dedicata al santo.La facciata, in conci di pietra levigata a corsi regolari con acceleratura scorniciata, è abbellita da un rosone centrale e da due piccole monofore arcuate con campanile in pietra intonacate.
Nella chiesa si conserva una reliquia di un osso dell'avambraccio di San Rocco conservato in un reliquiario d'argento a forma di braccio.

MISSIONE:
Nel contesto della spiritualità dell’ “Opera al servizio della Divina Misericordia” gli aderenti all’Istituto degli “Apostoli di Gesù Crocifisso”, sia i membri propriamente detti sia gli aggregati o associati, si propongono di amare la disponibilità anzitutto verso Dio, nell’ascolto interiore e nel confronto paziente e costante con la sua Parola e la sua Vita e nell’accettazione amorosa della sua volontà; in secondo luogo verso i Superiori, veri rappresentanti del Signore su questa terra, e verso il prossimo, specialmente quello bisognoso e sofferente. 2)Con il loro apostolato si devono distinguere sia nel portare a tutti la Parola di Dio per formare mentalità e vita di fede, sia nell’avvicinare tutte le persone, con particolare preferenza quelle visitate dal dolore e dalle diverse prove della vita, per sollevare e valorizzare la loro sofferenza fisica, morale e spirituale. Gli “Apostoli di Gesù Crocifisso” si propongono di formare dei cultori ed animatori della preghiera e del sacrificio: ognuno di loro deve scoprire e far scoprire nella preghiera e nel sacrificio la più grande arma per l’apostolato e per la salvezza delle anime. 3)La loro specifica spiritualità consiste nell’amare e far amare Gesù Crocifisso, per trovare e far trovare la forza di elevare a Dio la propria sofferenza, in preghiera di lode e di salvezza. A questo scopo essi, oltre alla centralità in Gesù Crocifisso, hanno come modello di vita spirituale Maria SS., per la sua piena disponibilità a tutto il mistero della salvezza, e San Pio da Pietrelcina, esempio di vita e di apostolato erompenti dalla Parola di Dio, dalla preghiera e dal sacrificio, di cui sempre meditano pure gli scritti.