Operazione cofinanziata dall’UE a valere sul POR FESR-FSE 2014/2020 della Regione Puglia - Asse VI -Azione 6.7 “Interventi per la valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale”.

TEMPUS”

Introduzione

Teatro di secolari vicende sacre e profane e scrigni di autentici capolavori. La Chiesa Matrice di san Rocco in Valenzano è al tempo stesso testimone della devozione dei fedeli di ogni tempo ed esposizione permanente di un ricchissimo patrimonio d'arte. “TEMPUS” è il progetto di pubblica fruizione della Chiesa Matrice di San Rocco in Valenzano. Lo storico edificio ed i beni artistici ed archivistici che custodisce sono frutto dell'attività culturale che in esso si è svolta durante i suoi quasi cinque secoli di vita. Nel corso del tempo, infatti, la chiesa e quanto contiene

sono stati più volte sostituiti, integrati, aggiunti, persi, stratificati in risposta alle sempre nuove esigenze di culto e anche alle mode del tempo. Ciò che oggi ci è pervenuto ha subito l'ineludibile offesa del tempo, con effetti di diversa intensità ed estensione a seconda della delicatezza e dell'uso stesso del bene. Il tempo per intervenire è ora propizio per recuperare, tutelare e valorizzare questo patrimonio unico e irripetibile, rendendolo ancora capace di sfidare il tempo. Il progetto di fruizione “TEMPUS” mira a raggiungere questo obbiettivo. La chiesa costituisce oggi un tessuto importante per la conoscenza della città stessa, del territorio e per la storia dei suoi abitanti. Con il passar del tempo la chiesa San Rocco sono diventate anche degli scrigni ricchissimi d’arte. Rivisitarle, ripercorrerne le vicissitudini, diventa un modo per entrare nel vivo delle vicende della stessa gente.

FINALITA’

TEMPUS” ha come finalità:

1. riconciliare la comunità con un patrimonio culturale “minore” troppo spesso dimenticato, stimolarne il senso di appartenenza, soprattutto tra i più giovani, e rendere la sua fruizione una responsabilità collettiva;

2. dare la possibilità aimigranti di integrarsi in una comunità lontana dalle loro tradizioni culturali;

3. riuscire a creare sinergia tra le diversità socio – culturali con la conoscenza e promozione del patrimonio culturale locale attraverso varie

attività che questo progetto potrà offrire;

4. stimolare il senso di appartenenza alla comunità e la presa in carico e il senso di responsabilità dei giovani e non solo, verso i manufatti architettonici in modo che non rimangano sconosciuto e sottratti al degrado;

5. far conoscere il monumento della Chiesa attraverso la sua storia, attraverso il restauro, attraverso conferenze su temi socio-culturali, e

attraverso la conoscenza del suo patrimonio artistico con le esposizioni temporanee, promuovendo un turismo non di massa ma il così detto turismo culturale;

6. la formazione della personalità, che coincide con la stessa funzione pedagogica della scuola e lo studio della storia locale attraverso i registri

parrocchiali unica fonte storica prima della istituzione dei registri dello stato civile;

7. l’orientamento per gli studi futuri ma anche per una nuova attività lavorativa.

OBBIETTIVI

TEMPUS” sarà rivolto a tutti quei soggetti che oggi vivono condizioni di degrado culturale, che ai margini di una periferia nelle sue varie declinazioni non riescono ad interagire con il tessuto sociale locale. Destinatari saranno tutti quei giovani e non che avranno la voglia di imparare attraverso la conoscenza il proprio patrimonio culturale e farne strumento per la propria crescita. Anche i turisti saranno protagonisti attivi di tale progetto poiché potranno attraverso visite guidate visitare la Chiesa, godere del folclore e della gastronomia locale. La comunità cittadina e della città metropolitana potrà partecipare a tutte le iniziative di carattere musicale, teatrale e culturale. Il progetto sarà aperto anche agli adulti che con la loro esperienza di vita potranno permettere e favorire il dialogo tra le generazioni e allo stesso tempo essere guida per i più giovani. La fruizione del bene e delle sue attività sarà garantita anche a coloro diversamente abili, la chiesa è dotata di una montacarichi per l’abbattimento delle barriere architettoniche. A garantire la buona organizzazione nonché lo svolgimento del progetto, la gestione del “TEMPUS” sarà affidata a persone qualificate nelle varie attività.

CONCLUSIONI

Il fabbricato CHIESA non rappresenta solo la casa della preghiera e del ricordo dell'uomo che si è sacrificato per noi. Perché quel sacrificio è stato

anche un sacrificio culturale, un sacrificio che oggi può essere rappresentato con attività artistiche che elevano l'uomo. Perché la cultura, come ogni tipo di arte, eleva l'uomo a Dio. Tutti questi elementi faranno del progetto “TEMPUS” un grande contenitore

culturale all’interno del fabbricato Chiesa di San Rocco.