Visita Guidata Chiesa

Esterno Chiesa San Rocco

La Chiesa di San Rocco di Valenzano venne edificata tra il 1586 e il 1595 probabilmente sui resti di una antica cappella dedicata allo stesso santo, oggi patrono della città.Ma l’edificio di culto che oggi appare agli occhi di pellegrini e turisti è frutto di una serie di rifacimenti che si sono susseguiti nel corso dei secoli, tanto che il presbiterio e l’altare maggiore furono rifatti all’inizio del ‘900.Accanto alla chiesa sorge la torre civica dell’orologio edificata nel 1824, dove in una nicchia è possibile ammirare una statua del santo patrono, celebrato il 16 agosto.La chiesa custodisce in una cappella laterale una nicchia con la statua lignea seicentesca raffigurante San Rocco, rivestita di lamine d’argento. Nella sacrestia si conserva, invece, un reliquiario argenteo a forma di braccio che contiene un osso dell’avambraccio del santo.

Ingresso Chiesa San Rocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Donec odio. Quisque volutpat mattis eros. Nullam malesuada erat ut turpis. Suspendisse urna nibh, viverra non, semper suscipit, posuere a, pede.

Navata Chiesa San Rocco

Altare Chiesa San Rocco